venerdì 30 novembre 2012

A tutta zucca per il Contest di BonAppétit



Adoro la zucca e, in questo periodo, in casa nostra se ne abusa quasi: ogni giorno, infatti, porto in tavola una pietanza che ne contenga. Ieri abbiamo pranzato con un piatto unico a base di zucca: antipastini, primo piatto e secondo piatto tutto insieme :-) 
Amo anche giocare con le consistenze, partendo da un solo ingrediente.. e quindi, ecco il mio piatto " A tutta zucca" e le relative ricette.. Con esse partecipo al Contest di BonAppétit
Al centro, pasta e cocozza alla napoletana: per due persone occorrono 400 g zucca da tagliare a piccoli pezzi, un pezzetto d' aglio, 40 g olio evo, sale, 150 g tubetti lisci, un pezzetto di peperoncino, abbondante prezzemolo tritato. A fuoco basso, insaporisco l' olio con l' aglio, che eliminerò appena avrà rilasciato il suo aroma. Aggiungo sale e peperoncino, mescolo, copro e cuocio a fuoco basso, unendo, se occorresse, un po' d' acqua. Lesso molto al dente i tubetti e li salto nel condimento di zucca, unendo prezzemolo tritato. 
Nei quattro angoli:tortino di zucca, chips di zucca, zucca grigliata, zucca al vapore con alicetta

Per ottenere n. 2 tortini di zucca: 400 g zucca, besciamella ottenuta con 30 g burro, 30 g farina, 250 g latte, sale, pepe,noce moscata), 1 uovo, sale, pepe, Parmigiano grattugiato( una grossa manciata), prezzemolo tritato. Cuocio con due dita d' acqua, nel MW alla massima potenza( 900) e per 10 minuti, il pezzo di zucca- inutile tagliarlo, andrà poi frullato-. Preparo la besciamella nel modo solito, poi frullo la zucca e la condisco con sale, pepe, prezzemolo tritato, 1 uovo. Aggiungo la besciamella, amalgamo bene e verso in Cuki da budino ben oliati. Inforno per 30 minuti circa a 180°. Servo i tortini tiepidi.
Per le chips di zucca: affetto la zucca sottilmente e la passo velocemente in poca farina bramata di grano quarantino; friggo e salo. 
Per la zucca grigliata: affetto la zucca sottilmente e la griglio, su entrambi i lati, sulla piastra bollente. Condisco con olio e sale. 
Per la zucca al vapore: 300 g zucca a pezzetti cotta al vapore( uso il Varoma del Bimby), condita con poco olio e sale e guarnita con un' alicetta appena scottata.

Nessun commento:

Posta un commento