martedì 27 novembre 2012

Pasta e pataNe con la provola e.. swap con Tina!!



Oggi in casa "Sapori e cromie" si è pranzato con un piatto tutto partenopeo: Pasta e pataNe con provola! :-)
La ricetta è quella classica: olio evo in padella con cipolla a fettine sottili, un pezzetto di pancetta( ma ci sta benone anche del gamboncello di prosciutto crudo) e un po' di peperoncino piccante. Si lascia insaporire e si aggiungono le patate a tocchi non piccolissimi( per noi due, una patata grande ed una medio- piccola). Dopo aver lasciato rosolare un po' le patate, si aggiungono dei pomodorini( per me, quelli del piennolo del Vesuvio DOP, acquistati qualche giorno fa- eh sì, ci siamo concessi una vacanzina  in Campania-!) tagliati a metà e, dopo averli fatti ammorbidire un pochino, si copre a filo con acqua bollente salata. Si cuoce finché le patate saranno morbide ma non disfatte e, dopo aver aggiunto l' acqua bollente necessaria alla cottura della pasta, la si unisce alle patate( per noi, 1 etto di pasta mista Pastificio dei Campi di Gragnano).
Si porta a cottura e, quando la pasta sarà ancora al dente, si spegne il fuoco e si aggiunge provola di bufala ( meglio quella fresca) affumicata ed una bella grattata di Primosale siciliano.
Si lascia riposare qualche minuto e poi si pappa!!!


Approfitto di questo post per mostrarvi i bellissimi regali ricevuti da Tina  in occasione dello swap organizzato da Paola e, anche, del nostro incontro del 17 novembre scorso :-)
Tina e suo marito sono stati deliziosi, perfetti padroni di casa per me ed il mio compagno e, inoltre, Tina ha avuto il bellissimo pensiero di regalare il piatto pappa calda alla nostra lenticchietta! Grazie ancora!!!!!

4 commenti:

  1. molto appetitosa questa versione della pasta e patate, ora ti seguo nei followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta e patate. Grazie per aver messo il tuo link A presto

    RispondiElimina
  3. che bontà...
    e che bello swap :) sono contenta vi siate anche incontrate di persona!! mi manca la foto del tuo swap xò.. dovrò chiederla a Tina!
    bacioni
    Paola

    RispondiElimina