venerdì 30 novembre 2012

Torta al vino Cioca per il Contest de La pecorella di marzapane

Partecipo al Contest di Pecorella di marzapane con questa ottima torta, tratta da" La Pasticceria da forno Passato e Presente- vol. Le torte" edizioni Etoile

Montare in planetaria 200 g burro con 250 g zucchero semolato, aggiungere a filo 200 g uova intere sbattute a mano, unire le polveri( 250 g farina tipo 0 debole, 30 g cacao, 5 g lievito chimico, 5 g cannella in polvere, 0.5 g vaniglia) setacciate e miscelate con lievito ed aromi.
Aggiungere, sempre a mano, 90 g vino rosso e 150 g gocce di cioccolato fondente.
Disporre in stampo rotondo alto sagomato bene imburrato e infarinato e cuocere in forno a 170°.

La ricetta prevedeva che il dolce venisse glassato con cioccolato fondente e guarnito con un anello di amarene al liquore, ma io ho spolverizzato con cioccolato bianco tritato misto a zucchero a velo, decorato con amarene sciroppate Fabbri e giocato con goccioline di caramello.

3 commenti:

  1. Ciao Luisa, sì ^_^ sei arrivata in tempo e ti ho moooolto volentieri inserita in gara, grazie per la golosissima ricetta
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa! Sono Elena del blog conunpocodizucchero.it non chè tua compagna di swap! Felice di conoscerti!

    RispondiElimina
  3. Riciao cara Luisa!
    Mi dai il tuo indirizzo? così mi preparo alla spedizione....;-)
    Grazie!

    RispondiElimina